Tu sei qui

#sbloccATA per sbloccare organici e supplenze ATA

Versione stampabileVersione PDF
Sezione Albo sindacale
  • FLC CGIL
#ATAnews
Rassegna di informazione per il personale ATA n. 1/2017
a cura della FLC CGIL nazionale
#sbloccATA
per sbloccare organici e supplenze ATA


La FLC CGIL ha lanciato una campagna di denuncia e mobilitazione volta alla sottoscrizione di firme per restituire i 2.020 posti ATA tagliati e per modificare la norma sulle restrizioni alle supplenze brevi, con l’effetto d’intervenire anche sul forte aggravio dei carichi di lavoro di questo personale e ridare piena efficienza ai servizi scolastici.
La sottoscrizione del documento #sbloccATA avverrà in tutte le scuole ed è sostenuta dalle nostre RSU al fine di portare a firmare tutto il personale ATA, Dsga, docenti, dirigenti e genitori, poiché è di fondamentale importanza per tutti.
L’obiettivo prefissato resta sempre quello dell’istituzione dell'organico funzionale anche per gli ATA e l’introduzione di una figura di assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo, dove ci sono circa 8.000 laboratori funzionanti.
A seguito dell’intesa del 30 novembre scorso tra governo e sindacati per il riavvio delle trattative sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro e l’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 si sono aperti degli spazi politici, dai quali potrebbe scaturire la possibilità di modificare le pesanti misure introdotte dalla legge di stabilità 2015 che si ripercuotono sui diritti dei lavoratori e sulla funzionalità del servizio scolastico.
Infatti, le maggiori disfunzionalitĂ  riguardanti il settore dei servizi scolastici e amministrativi derivano dalle carenze di organico e dalle restrizioni alle supplenze.
L’esito di questa mobilitazione è ancora più determinante se valutiamo che, per effetto della legge 107/15, il lavoro del personale amministrativo ha subito degli aggravi enormi. Situazione che potrebbe complicarsi ulteriormente qualora andassero in porto le deleghe alla legge 107/15, che prevedono nuovi carichi di lavoro non remunerati per il personale ATA.
Consegneremo una prima tranche di firme raccolte alla Ministra Fedeli, in occasione del Convegno nazionale ATA che si terrà a Roma il 16 e 17 febbraio sul tema “Amministrazione dello stato e amministrazione della scuola: integrazione e specificità”, organizzato dalla FLC CGIL assieme a Proteo Fare Sapere.
Valuteremo così l’impegno del governo nei confronti dei lavoratori che finora hanno garantito il funzionamento delle istituzioni scolastiche.
La campagna di sottoscrizione terminerĂ  entro la fine di marzo 2017.
Mobilitiamoci e firmiamo tutti per ripristinare le condizioni di funzionalità delle scuole e i diritti dei lavoratori ATA. Perché la scuola va #sbloccATA!
 

AllegatoDimensione
PDF icon FLC CGIL - sbloccATA590.78 KB
ISTITUTO COMPRENSIVO "ANTONIO LIGABUE"  - Via Rivoluzione d'Ottobre, 27 - 42123 Reggio Emilia - Italia - C.F. 80016430359  - C.M. REIC834005
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.60 del 18/10/2018 agg. 19/10/2018 • XHTML • CSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
ComunitĂ  di pratica per l'accessibilitĂ  dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrĂ  essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )

Uncaught exception thrown in shutdown function.

PDOException: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1142 DELETE command denied to user 'Sql689344'@'62.149.143.205' for table 'semaphore': DELETE FROM {semaphore} WHERE (value = :db_condition_placeholder_0) ; Array ( [:db_condition_placeholder_0] => 14348716695db13658c89205.61785535 ) in lock_release_all() (line 269 of /web/htdocs/www.icligabue-re.gov.it/home/includes/lock.inc).